Torna alle notizie

Mutui – Fondo di Garanzia per la Casa: i Requisiti!

Fondo di Garanzia per la Casa: Iniziativa premiata dalla grande quantità richiesta, è un vero e proprio boom!

Richieste per quasi 30 milioni di euro solo a febbraio, il primo mese operativo!

ABI nel comunicare i dati ha sottolineato come già nel 2014 ci sia stata una impennata della richiesta di Mutui acquisto casa pari a un +32,5% sul 2013.

Cos’è il Fondo Garanzia Casa

È un Fondo introdotto con la Legge di Stabilità del 31/09/2014 e con Regolamento del Ministero della Economia, pubblicato in G.U. 226/2014. Esso prevede un finanziamento annuale di 200 milioni di euro ogni anno per gli anni 2014, 2015 e 2016. Gode della Garanzia dello Stato per il 50% della quota capitale per Mutui fino a 250.000 euro per l’acquisto, per la ristrutturazione e per aumentare l’efficienza energetica di immobili destinati alla propria abitazione principale.

Tale intervento porterebbe ad un potenziale di finanziamenti fino a 15 miliardi di euro….

Gli obiettivi sono di favorire:

  1. Le giovani coppie,
  2. I giovani con meno di 35 anni con contratto di lavoro atipico,
  3. Famiglie mono-genitoriali con figli minori.

Per ottenerlo quali i requisiti da soddisfare

  1. L’immobile deve avere sede in Italia,
  2. Non essere proprietari di altri immobili (escluso quelli ereditati, o in uso gratuito),
  3. L’immobile che si acquista non deve essere di lusso (registrato al Catasto come A1, A8 o A9),
  4. Obbligo che i Mutui siano fatti da Istituti finanziari nel rispetto del decreto e dei protocolli di intesa stipulati.

Il fondo è gestito da: CONSAP SPA società a capitale pubblico che offre la garanzia fino al 50% della quota capitale del Mutuo.

Per accedere al Fondo serve un atto notorio del richedente quale dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale si attesta di avere i requisiti per accedervi. Tale atto va consegnato all’Istituto che concede il Mutuo, il quale verifica la veridicità di quanto dichiarato e la trasmette telematicamente a CONSAP.

CONSAP registra la richiesta in automatico, verifica la disponibilità del Fondo e ha 20 giorni di tempo per comunicare l’ammissione della richiesta alla Garanzia.

L’efficacia della garanzia decorre dalla erogazione del Mutuo.

Non tutte le Banche hanno aderito al Fondo di Garanzia Casa e sul sito del Gestore , CONSAP, sono evidenziate quelle attualmente iscritte. (Alleghiamo alla presente nota relativa a quelle iscritte).

Sarà quindi utile prima di inoltrare la richiesta di Mutuo alla Banca verificare se questa è aderente o no al Fondo di Garanzia Casa.

MutuiA

Clicca:      elenco-banche-aderenti

 

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

PrestitiA: il sito di riferimento per il tuo preventivo prestito su misura.