Preventivo assicurazione mutuo

Consulenza per l'assicurazione sul mutuo


Va qui ricordato che l’immobile per il quale si richiede il Mutuo rimane di proprietà dell’Istituto che ha erogato il finanziamento fino al pagamento dell’ultima rata. Per questo si consiglia vivamente di porre la massima attenzione ed analisi per la copertura assicurativa del Mutuo.

Assicurarsi significa togliersi una responsabilità finanziaria in caso di dolo all’immobile o di mancate entrate per i casi seguenti:

  • Incendio e danni a terzi: copre i danni alla abitazione sulla quale grava il Mutuo Ipotecario e gli eventuali danni che l’incendio causa a terzi (ai Vicini di Casa o ai condomini);
  • Morte e/o Inabilità permanente del Mutuatario: Beneficiario è l’Istituto che ha erogato il Mutuo per la cifra che residua ed è pagato direttamente dalla Assicurazione alla Banca, non va nulla alla famiglia.
  • Perdita Lavoro: Beneficiario è l’Istituto che ha erogato il Mutuo, l’assicurazione copre un periodo di assenza del lavoro per dare il tempo al Mutuatario di trovare un altro lavoro.

NOTA: Il 25 marzo 2012 è stato convertito in Legge il Decreto Liberalizzazioni del Governo Monti che ha introdotto varie novità anche per il settore dei mutui e delle banche. Il DL 1/2012 contenente disposizioni urgenti per favorire la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività è stato convertito in legge ed è entrato in vigore dal 25/03/2012. Il decreto liberalizzazioni ha subito varie modifiche prima della sua approvazione finale e conversione in legge. Ultima tra queste la modifica all’articolo 27-bis del D.L. 1/2012, convertito con modifica dalla Legge 27/2012 (“Nullità di clausole nei contratti bancari”) è stato modificato dal D.L. 24.3.2012, n. 29 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 71 del 24/03/2012).
L’articolo 28 sulle assicurazioni connesse all’erogazione di Mutui e di credito al consumo prevede che, nel caso in cui le banche condizionino l’erogazione di un mutuo alla stipula di una polizza di assicurazione, hanno l’obbligo di lasciar libero o di fornire al cliente due preventivi di mutuo (di assicurazioni differenti).
Con la Liberalizzazione delle Assicurazioni ora è quindi possibile assicurarsi sia per il caso Morte ed Inabilità permanente che per il caso Perdita Lavoro con qualsiasi Assicurazione, è importante che il Beneficiario sia la Banca per la quota Residua del Mutuo.

Preventivo sicuro


Partner :

PrestitiA: il sito di riferimento per il tuo preventivo prestito su misura.